Linfodrenaggio metodo Vodder

Linfodrenaggio metodo Vodder ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell’organismo al cuore.

Linfodrenaggio metodo Vodder è una tecnica originata dal Dott. Emil Johannes Vodder, biologo e fisioterapista, nel 1932. È una metodica terapeutica che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell’organismo al cuore. Il deflusso linfatico favorisce anche una migliore vascolarizzazione sanguigna che permette un allontanamento delle scorie ed assicura l’apporto di nuove sostanze nutritive ai tessuti.

Raccomandato per la cura di diverse patologie del sistema linfatico.

Il linfodrenaggio metodo Vodder è un metodo collaudato scientificamente, che, data la sua comprovata efficacia sul piano terapeutico, viene raccomandato per la cura di diverse patologie del sistema linfatico. Il DLM spesso è associato ad altre terapie riabilitative per prevenire e/o curare traumi distorsivi o dovuti ad interventi chirurgici.

Nella specifica:

  • Edemi.
  • Linfedemi.
  • Sinusiti.
  • Sindrome da conflitto di spalla.
  • Gravidanza.
  • Tromboflebiti solo dopo eparina.
  • Ulcere.

Metodo non invasivo che rispetta i tempi di contrazione delle unità funzionali del sistema linfatico.

Il linfodrenaggio metodo Vodder tratta le zone interessate con manovre leggere, in cui è importante una buona manualità, eseguite lentamente con un ritmo lento che rispetta i tempi di contrazione delle unità funzionali del sistema linfatico. Il paziente viene trattato dal cuoio capelluto ai piedi, quindi nella sua totalità. È un tipo di massaggio estremamente rilassante!.

Il trattamento può essere solo manuale ovvero non c’è bisogno di spingere molto in quanto la linfa scorre nell’80% in superficie e solo nel 20% in profondità. È necessario drenare la linfa in superficie e poi lavorare in profondità. Con la pressoterapia è possibile agire in profondità. Ecco perché la manualità è così importante!

L’importanza della professionalità.

Il linfodrenaggio metodo Vodder viene  eseguito  da personale altamente specializzato che ha frequentato corsi particolari. Il successo del metodo Vodder, ha sovente alimentato in operatori non in possesso delle necessarie competenze e dell’attestato professionale del corso, un uso non congruo e anche illegittimo, a volte persino dannoso. Inoltre è sovente affiancato da altre terapie riabilitative per prevenire e curare gli edemi derivati da traumi o da interventi chirurgici.

Contatti.

Al Centro Fisioterapico Martesana potrai prenotare il linfodrenaggio metodo Vodder Milano viale Monza al numero telefonico 02.26823649 oppure inviare una e-mail a martesana@centromartesana.it. Siamo a Milano in Viale Monza 171 – 20125.