Massaggi medicali

Massaggi medicali, da dove nascono?

Quella dei massaggi medicali è un’arte antica che si è conservata in secoli e secoli di storia, sia come forma di benessere che come metodo di guarigione per muscoli tesi, contratti o doloranti. L’energia e la forza esercitata sul nostro corpo e sulla nostra mente da mani esperte diventa così per chiunque una fonte immediata di sollievo, relax e benessere fisico. I massaggi medicali permettono anche di curare importanti e fastidiosi disturbi legati alle fasce muscolari del nostro corpo.

Cosa sono i massaggi medicali?

Il massaggio medicale é l’insieme delle terapie che vengono eseguite dal fisioterapista manualmente agendo su tessuti come muscoli e tendini o in modo diretto sui distretti articolari. E’ un’arte che tutt’oggi non è passata di moda, sopravvivendo anche alle innovazioni mediche di carattere tecnologico.

Benefici dei massaggi medicali.

Lavorando sui muscoli e sulla pelle con le mani, il massaggiatore riesce a normalizzare i tessuti molli, garantendo effetti benefici sia a livello fisico che psicologico. Nella maggior parte dei casi allevia dolori e infiammazioni, giovando anche sul sistema nervoso, rilassando completamente il soggetto. Ultimamente questa disciplina si avvale anche di attrezzature meccaniche proprio per trattare nel modo più efficace possibile le zone interessate.

I massaggi più utilizzati al mondo.

Massaggi Profondi ai tessuti.

Esso è rivolto agli strati più profondi del muscolo e del tessuto connettivo. Il massaggiatore utilizza tecniche di attrito mediante manovre lente e profonde  volte a lavorare muscoli cronicamente contratti che provocano dolori e fastidi. Solitamente si tratta di condizioni causate da:

  • Uno sforzo ripetuto.
  • Problemi di natura posturale.
  • Recupero da infortuno.

Dopo il trattamento solitamente il dolore non scompare subito, ci vogliono un paio di giorni. Ovviamente il numero di sedute è a discrezione del massaggiatore dopo essersi preventivamente consultato con il paziente.

Massaggi medicali  in gravidanza su prescrizione dello specialista.

Il trattamento è chiamato anche “massaggio prenatale”, ed è sempre più in voga tra le mamme in attesa di parto. I massaggiatori qualificati sono a conoscenza del modo corretto di posizionare e sostenere il corpo della donna gravida durante la seduta e di come modificare le tecniche usate in base alla condizione fisica e al periodo di gestazione. Il trattamento è finalizzato alla riduzione dello stress, diminuzione del gonfiore degli arti e ha valore antidepressivo.

Massaggi medicali sportivi.

Manipolazione sempre più popolare e solitamente abbinata alla preparazione atletica. Comunque non c’è bisogno di essere un’atleta professionista per trarre beneficio dal trattamento sopracitato in quanto è basato sulla prevenzione da eventuale lesione dovuta ad infortuno. Chiaramente è in grado di migliorare le prestazioni sportive.

Contatti.

Al Centro Fisioterapico Martesana potrai prenotare Massaggi al numero telefonico 02.26823649 oppure inviare una e-mail a martesana@centromartesana.it. Siamo a Milano in Viale Monza 171 – 20125.

massaggi