Visite fisiatriche

Visite fisiatriche, il primo passo per un corretto percorso.

Visite fisiatriche rappresentano il primo passo per l’impostazione di un un corretto percorso riabilitativo

La diagnosi del medico fisiatra è fondamentale, ed orienta qualsiasi intervento medico di tipo riabilitativo.

Il medico fisiatra individua il protocollo specialistico riabilitativo, le modalità e i tempi delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa.

Il fisiatra è inoltre responsabile del progetto riabilitativo: in seguito alla visita viene elaborata la diagnosi della causa della disabilità, e viene quindi stilata la prognosi riabilitativa.

Differenza tra visite fisiatriche e ortopediche. 

Il fisiatra è un medico che si occupa del recupero funzionale soprattutto dopo interventi chirurgici ortopedici o traumatologici. Si occupa anche di curare problemi cronici che colpiscono il paziente e che non possono essere risolti con un intervento. Vengono curati esclusivamente mediante la fisioterapia. Le visite fisiatriche riguardano principalmente la diagnosi e della prognosi funzionali.

L’importanza di un’accurata anamnesi del paziente.

La visita comincia riscostruendo la storia clinica: vengono esaminate eventuali malattie in famiglia, traumi pregressi e operazioni chirurgiche effettuate. Questa prima fase è molto utile per identificare anche i piccoli dettagli che possono fare la differenza per elaborare una diagnosi veramente precisa.

Osservazione dell’aria interessata.

Successivamente alle visite fisiatriche domicilio viale Monza il medico eseguirà l’osservazione e la palpazione dell’area interessata compiendo anche dei test per valutare:

  • Forza muscolare.
  • Postura.
  • Escursione delle articolazioni.
  • Riflessi.

Infine lo specialista, per approfondire ulteriormente il caso, potrà richiedere ulteriori esami:

Terminata la visita il paziente dovrà seguire le indicazioni terapeutiche e ritornare per una o più visite di controllo.

Contatti.

Al Centro Fisioterapico Martesana potrai prenotare la tua Visite fisiatriche domicilio Milano viale Monza al numero telefonico 02.26823649 oppure inviare una e-mail a martesana@centromartesana.it. Siamo a Milano in Viale Monza 171 – 20125.

visite fisiatriche domicilio